Oli essenziali per capelli

Piccola guida ed indicazioni utili

L’utilizzo degli oli essenziali permette di contrastare tutta una serie di alterazioni del normale stato dei capelli, per un loro corretto utilizzo ed un risultato ottimale è fondamentale prima effettuare una attenta analisi per rilevare le problematiche presenti e poi una scelta mirata degli oli essenziali più indicati nel caso specifico.

 

Gli oli essenziali possono essere utilizzati durante tutti i più classici trattamenti normalmente proposti.
Capelli grassi, capelli secchi, eccessiva secrezione seborroica, capelli sfibrati da precedenti trattamenti errati, sono solo alcuni dei campi dove possono essere impiegati gli oli essenziali per capelli.

 

Per un risultato ottimale e naturale è fondamentale utilizzare solo ed esclusivamente di oli essenziali per capelli ricavati dalla spremitura di piante, fiori, frutti, ecc. senza l’utilizzo di sostanze chimiche e prodotti da aziende certificate del settore.

Cedro

Possiede un forte potere antibatterico, rivitalizante e stimolante della crescita dei capelli. Ideale per combattere la caduta dei capelli dovuta ad un eccesso di sebo o forfora.

Timo

Purificante, antisettico e stimolante della circolazione. Svolge un'azione antibatterica ed allo stesso tempo è in grado di tonificare ed energizzare cute e capelli.

Cannella

Antibatterico, antimicotico e stimolante. È in grado di svolgere un'azione efficace contro le infezioni e di aumentare la circolazione sanguignia.

Gelsomino

È in grado di ricostruire il collagene naturale e di donare idratazione a cute e capelli.

Rosa

Rende il capello più morbido e setoso, rinforza i/ bulbo pilifero ed in grado di proteggere ed equilibrare la cute.

Ippocastano

Antiossidante, astingente, antinfiammatorio e vasocostrittore. E' in grado di migliorare la microcircolazione cutanea e svolge un'azione protettiva e lenitiva sulla cute arrossata.

Acero Rosso

Ricco di proprietà emollienti e nutritive per la cute. Dona ai capelli morbidezza e idratazione.

Betulla

Antisettico, cicatrizzante e purificante. Ideale per depurare cute e capelli, è un ottimo rimedio contro eczemi e Psoriasi.

Sandalo

Calmante. antinliammatorio e antisettico. Idrata e mantiene elastica la cute, combatte le impurità. Ideale per calmare prurito, irritazioni e infiammazioni della cute.

Menta

Tonico, astrtngente e disinfettante. Dona un'immediata sensazione di freschezza oltre a svolgere un 'importante azione purificante e tonificante sulla cute.

Mandorle dolci

Emolliente, addolcente, nutriente e lenitivo. Attenua i/ prurito e svolge un'azione tonificante su cute e capelli. Ottimo rimedio per capelli esttemamente secchi, crespi e sfibrati, che necessitano di una cura rigenerante.

Rosmarino

Riattivante della circolazione, anticaduta e seboregolatore. Stimola la circolazione de/ cuoio capelluto favorendo la ricrescita del capello. Svolge un'azione purificante e normalizzante della secrezione sebacea.

Lavanda

Calmante, cicatrizzante e rigenerante. Ottimo rimedio contro dermatiti, alopecia e pediculosi. Svolge un'importante azione contro la forfora efavorisce il ringiovanimento cellulare.

Eucalipto

Proprietà balsamiche, rilassanti ed antisettiche; ricco di acidi polifenolici antiossidanti. Aumenta l'ossigenazione cellulare della cute rendendo i capelli morbidi e brillanti.

Tea Tree

Potente antisettico, antibatterico e antipeducolosi. Aiuta a combattere laforfora, a lenire le irritazioni de/ cuoio capelluto e a stimolarne la circolazione. Svolge una vera e propria azione disinfettante sulla cute.

Geranio

Cicatrizzante e antisettico, svolge un'azione calmante.

Neroli

Antibatterico, antinfiammatorio e antisettico. E' in grado di stimolare la rigenerazione di nuove cellule e di ritardarne l'invecchiamento.

Ylang-Ylang

Tonifica la cute e ne regolarizza la produzione di sebo. Stimola la ricrescita dei capelli rendendoli piùforti, idratati e luminosi.

Salvia

Tonificante, idratante ed elasticizzante de/ cuoio capelluto, è in grado di regolare la produzione di sebo sulla cute iperseborroica e iposeborroica. Ideale per capelli trattati chimicamente, sfibrati e crespi.

Aloe Vera

Ha proprietà idratanti e rigeneranti che la rendono ideale per proteggere e lenire la cute da pruriti ed arrossamenti.

Ortica Bianca

Antinfiammatoria, antiossidante e rimineralizzante. Ideale per combattere la seborrea e /aforfora. Rivitalizza i/ cuoio capelluto e contrasta la caduta dei capelli grazie alla sua azione in grado di ridurre la formazione di dht.

Jojoba

Idratante, ammorbidente e Protettivo. Ideale per il trattamento di capelli secchi e sfibrati, adatto per tutte le tipologie di cute. Mantiene l'idratazione cutanea e la protegge dai fattori ambieniali. Ottimo rimedio contro eczemi e psoriasi grazie alle sue Proprietà antinliammatorie ed emollienti.

Citronella

Antisettico, battericida e tonificante. Utile contro i capelli grassi e' in grado di rinfrescare e tonificare la cute.

Patchouli

Idratante, rilassante e antinfiammatorio. Ideale ne/ trattamento contro laforfora e dei capelli grassi. ha effetto rilassante e nutriente su cuti infiammate e secche.

Canfora

Antifiammatorio, antisettico, stimolante e Ideale contro la pelle grassa e impura, per la cura di acne e come tonificnate cutaneo.

Arancio Dolce

Rinfrescante, rivitalizzante e purificante. È in grado di depurare la cute e stimolare 1a circolazione, favorendone il ricambio cellulare. Favorisce l'eliminazione delle tossine e grazie alla presenza di molte vitamine è un ottimo tonico per la pelle. Riequilibrante della produzione di sebo, è in grado di normalizzarlo e di migliorare lo stato di cute e capelli. Protjttivo cutaneo, svolge una funzione lenitiva sulla cute arrossata con prurito.

Biotina (vitamina H)

È in grado di aumentare la crescita cellulare, prevenire la caduta dei capelli e regolare la produzione di sebo delle ghiandole. È un ottimo rimedio contro seborrea, le dermatiti seborroiche contrasta la comparsa precoce di capelli bianchi.

Pantenolo (vitamina B5)

Idratante ed elesticizzante. Aumenta e mantiene l'idratazione dello strato corneo, è in grado di migliorare la barriera cutanea prevenendo danni ai capelli. Svolge un'azione antinfiammatoria, antiprurito e lenitiva sulla cute. Conferisce volume e massima lucentezza ai capelli.

Niacinamide (vitamina PP)

Svolge un'importate azione per la riduzione del sebo in eccesso, agisce come lenitivo per le infiammazioni della cute mantenendola idratata.

Minerali

Sono indispensabili per il benessere dei capelli. Essi svolgono un'importantefunzione nel ciclo di vita del capello, nell'accrescimento e nell'ossigenazione dei tessuti. Alcuni elementi come FERRO, zinco e MAGNESIO, partecipano al processo di formazione della melanina.

Ricino

Ha Proprietà rinforzanti, ristrutturanti ed emollienti per cute e capelli. È utile per contrastare e Prevenire ogni tipo di infiammazione cutanea, irritazione e prurito. È inoltre considerato un anti-age naturale in quanto contrasta i radicali liberi di cute e capelli e mantiene stabilizzata la presenza di cheratina all'interno dello stelo.

Calendula

Svolge un'azione emolliente, lenitiva, calmante, antinfiammatoria e cicatrizzante sulla cute sensibile o irritata. Forte potere idratante e nutriente contro la cute secca e infiammata.

Avocado

Frutto esotico ad alta concentrazione di vitamine A, BI, B2, B6, D, E, K, PP e di minerali che aiutano a liberare le cellule dai radicali liberi. Lipidi, Omega 3 e la vitamina E migliorano e regolano l'elasticità, l'idratazione e ritardano l'invecchiamento del capello.

Melone

Frutto estivo particolarmente ricco di Sali minerali, vitamina A, C e del gruppo B. La presenza di queste sostanze naturali, favorisce il rinnovamento cellulare, contrasta i radicali liberi, dona energia e idratazione al capello.